Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Our school

La fondazione del Castello di Praga come il centro dello stato ceco è collegato con la costruzione della Chiesa di Maria - la prima chiesa in questo posto.

Nell'anno 883 lo ha lasciato costruire il principe Borivoj I di Boemia, nella parte occidentale del promontorio, dove si trovavano le case in legno. La Chiesa di Maria era la chiesa rettangolare di una navata con dimensioni 6 x 8.5 m. Si tratta della prima costruzione di pietre nel territorio del Castello di Praga.

Cosa é rimasto:

  • il fondamento della Chiesa di Maria possiamo vedere attraverso le aperture invetriate tra il 2° e 4° cortile del Castello.

La prima forma del Castello di Praga era fatta allo scorcio del 9° e 10° secolo quando era fortificato il promontorio con la chiesa e le case di legno. Durante l'epoca romanica, in mezzo della fortificazione hanno costruito altre due chiese: Basilica di San Giorgio e Rotonda di S. Vito.

Basilica di S. Giorgio 

Basilica di S. Giorgio era nella sua epoca una costruzione notevolmente più bassa e corta che adesso. É stata fondata dal principe Vratislao I intorno all'anno 920 e serviva come necropoli dei principi cechi. Dopo l'anno 973 è diventata la prima chiesa conventuale in cui era fondato il monastero benedettino.

Cosa é rimasto:

Rotonda di S. Vito

Rotonda di S. Vito è stata costruita intorno all'anno 928 dal principe Venceslao I (duca di Boemia), che - piú tardi - è stato proclamato Santo ed il patrono dei cechi. Per il suo tempo è stato un edificio veramente grande, aveva 4 absidi e la sua navata misurava in media 13 metri. Però il principe Spytihnev I di Boemia nell'anno 1060 ha scoperto che è troppo piccola per accogliere tanti credenti. Per questo motivo ha lasciato demolire la rotonda e nello stesso posto ha lasciato costruire una chiesa più grande in forma della basilica.

Basilica di S. Vito aveva tre navate con due cori, orientale ed occidentale. Alla grande navata traversa nell'occidentale erano collegate due torri. Aveva onorevoli dimensioni: lunghezza di 70 metri e larghezza di 36 metri. La costruzione della Basilica di S. Vito aveva concluso l'epoca preromanica. Però la Basilica di S. Vito é rimasta il punto dominante del Castello di Praga per alcuni secoli.

Cosa é rimasto:

  • La muratura della cappella vescovile si puó vedere dietro ai ferri accanto alla Cattedrale di S. Víto in 3° cortile.